KYRON BIMBI +++
Ingredienti e tenore giornaliero
Acqua, Alga Klamath (Aphanizomenon flos aquae) 30mg, Betulla bianca (Betula verrucosa) gemme 10mg, Rosa canina (Rosa canina L.) giovani getti 20mg, Abete bianco (Abies pectinata L.) gemme 10mg, Noce (Juglans regia L.) gemme 10mg, Ontano nero (Alnus glutinosa L. Gaertn) gemme 10mg, Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides L.) olio di polpa 10mg, Miele, Glicerolo, Alcool 30%.
Contenuto
in flacone di vetro con contagocce, 50ml.
Modalità d’uso
15 gocce in un dito di acqua fino a 3 volte al giorno.
Effetto fisiologico
KLAMATH: normale tono dell’umore.
ABETE BIANCO: calcificazione, carie.
BETULLA BIANCA: rigenerazione tessuti, depurazione.
ROSA CANINA: immunomodulante.
NOCE: azione su pelle, mucosa respiratoria, flora intestinale.
ONTANO NERO: infiammazione e infezione, azione su mucosa digestiva, osteoporosi.
OLIVELLO SPINOSO: infiammazioni ORL, funzione visiva.
Caratteristiche
KLAMATH
Non è solo l’eccezionale profilo nutrizionale a conferire a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche, ma anche l’abbondante presenza in esse di specifiche molecole (ficocianine, clorofilla, cianoficine, specifici polisaccaridi, etc.) immunomodulanti, antinfiammatorie, antiossidanti ed ematopoietiche. Dopo quasi venti anni di diffusione tramite il passaparola di consumatori soddisfatti, da alcuni anni si è finalmente cominciato a realizzare importanti studi accademici sulle loro proprietà, e si possono già delineare alcune aree privilegiate in cui l’azione della Klamath risulta particolarmente marcata. In uno studio condotto da un comitato composto da 5 medici indipendenti, incluso un medico legale, sono stati vagliati migliaia di casi in cui pazienti affetti dalle più svariate patologie rivendicavano straordinari effetti di guarigione. Il comitato ha selezionato solo i circa 300 casi che rientravano entro rigidi parametri diagnostici e clinici (precisa diagnosi medica iniziale, fallimento riconosciuto del successivo trattamento medico, svolgimento del programma a base di alghe Klamath effettuato sotto continuo controllo medico).
Lo studio ha così evidenziato 8 aree in cui la Klamath ha dimostrato una chiara azione: asma, allergie, stati infiammatori, sindrome della stanchezza cronica, insufficienze immunitarie, diabete, depressione, problematiche neurologiche.
In letteratura emerge anche che l’alga Klamath:
agisce sul sistema immunitario come immunomodulante: stimola l’attività di macrofagi e la migrazione dei leucociti nel sangue;
antiossidante: betacarotene, corredato da numerosi altri carotenoidi, tra cui alpha-carotene, gamma-carotene, zeaxantina, astaxantina, luteina e licopene;
contiene vitamina (C, E) e minerali (selenio, zinco, manganese, etc.);
azione antivirale: importanti risultati su patologie che vanno dall’herpes alle varie forme di epatite;
metabolismo dei grassi: di normalizzare il metabolismo degli acidi grassi, riducendo al contempo colesterolo cattivo e trigliceridi;
stimola la crescita muscolare e organica
normalizzazione del metabolismo glicemico: alla riduzione dei livelli di glucosio nel plasma
restaura la normale permeabilità intestinale.
ABETE BIANCO
L’abete bianco è una conifera longeva che è apparsa sulla Terra più di 50 milioni di anni fa, superando le crisi geologiche dall’era quaternaria è arrivata ai giorni nostri. È una pianta che vive tra i 600 e i 1700 metri e può raggiungere i 65 metri d’altezza risultando l’albero più alto d’Europa. Può vivere fino a 250 anni, segno di grande vitalità. Necessita di un terreno siliceo. Il nome Pectinata deriva dalle particolari foglie aghiformi disposte a somiglianza di un pettine.
Simbolo di verticalità ha una radice centrale che funge da perno la quale viene circondata da vigorose radici che vanno molto in profondità delimitando bene il territorio. È per questo motivo che l’albero si sradica con difficoltà. Rigenera con facilità il suolo e con il suo sottobosco acido protegge lamponi, mirtilli e sorbi.
• Coadiuvante fondamentale nella crescita del bambino (soprattutto in quello cosiddetto “tubercolinico”) che deve svilupparsi (verticalizzarsi), difendere il suo territorio, rigenerare il suo terreno per ottimizzarne lo sviluppo stesso.
• Azione remineralizzante (rachitismo, consolidamento delle fratture, osteomalacia, osteoporosi, disturbi e dolori di crescita), ricostituente e stimolante l’azione degli osteoblasti e la sintesi dei globuli rossi (eritropoiesi).
• Simbolicamente, a livello mentale, aiuta a strutturare valori profondi quali l’amicizia e la fedeltà.
BETULLA BIANCA
La Betulla bianca è un albero che può raggiungere i 25 metri di altezza con un’ottima capacità di adattamento fino ai 2000 metri di altitudine. È un colonizzatore di terreni incolti e poveri rigenerandoli favorendo l’impianto di altre specie foliate. Ha un gran bisogno di luce per crescere. È l’albero degli iniziati, l’albero cosmico.
• Coadiuvante la rigenerazione dei tessuti ossei, la consolidazione della struttura, stimola la crescita.
• Coadiuvante lo stimolo della diuresi, diminuendo gli edemi declivi, l’albuminuria e la dispnea senza irritazione e per azione diretta sull’epitelio renale.
• Coadiuvante la diminuzione dei nodi fibro-connettivali della cellulite
• Azione sul Sistema Reticolo Endoteliale stimolando macrofagi e osteoblasti.
• Contribuisce a ridurre l’iperuricemia, la creatininemia e l’albuminuria.
• Azione diuretica uricolitica utile quindi nella litiasi renale (renella).
• Simbolicamente, a livello mentale, ha azione stimolante la crescita personale per far “decollare” la propria vita.
ROSA CANINA
La Rosa canina è un arboscello cespuglioso che può raggiungere i 3 metri di altezza. La pianta, situata spesso all’ingresso dei boschi, è un “dissuasore” per la presenza di spine acuminate. I ricettacoli floreali passano dal colore verde al rosa al rosso e sono detti cinorroidi (dialettalmente conosciuti come “grattaculi” per l’azione irritante); sono ricchi di vit C (20 volte più degli agrumi ma molto meno dell’Olivello spinoso).
• Coadiuvante il buon funzionamento del sistema immunitario, soprattutto in pediatria.
• Coadiuva i rimedi dell’infiammazione delle mucose/sierose:
- ORL
- intestinali (Placche di Peyer)
- polmonari
- cutanee (eczema, foruncoli, herpes recidivante)
- osteo-articolari (disturbi di crescita, osteoporosi post-menopausale)
• Simbolicamente, a livello mentale, infonde la forza necessaria per diventare inattaccabili dall’ambiente esterno.
Questa associazione simbiotica dei 3 gemmoterapici (Abete bianco, Betulla verrucosa e rosa canina), è utile come complemento per armonizzare la crescita del bambino, sia a livello fisico (osteo-articolare e immunitario) sia a livello psichico.
NOCE
Il Noce è un albero solitario che necessita di molta luce e spazio. Può raggiungere i 30 metri di altezza,
può vivere fino a 400 anni, fruttifica per 200 ed ha un legno molto duro. Ama i terreni profondi, ricchi e ben drenati. Le sue radici:
1. scendono in profondità (fase di radicamento)
2. poi si orizzontalizzano (fase di delimitazione del territorio)
3. infine risalgono in superficie (fase di comunicazione).
Il Noce produce una sostanza aromatica, il Juglone, che impedisce alle altre piante di crescere sotto le sue fronde. Per la teoria delle signature, la noce assomiglia al cervello.
• Coadiuvante l’azione corroborante di pelle (comunicazione esterna), mucose (comunicazione interna) e sierose (comunicazione profonda).
• Coadiuva l’azione dei rimedi sulla pelle per patologie quali psoriasi, lupus, sclerodermia, dermatosi infettive (eczema, impetigine), soprattutto in un quadro complicato da disbiosi intestinale e parassitosi.
• Coadiuva l’azione della flora intestinale, soprattutto dopo antibioticoterapia.
• Coadiuva l’azione anche sulle mucose respiratorie infiammate (sinusiti, angina orale, bronchiti croniche e allergia) e sulle sierose articolari (poliartrite evolutiva, periartrite, collagenosi auto-immuni).
• Coadiuva il buon funzionamento del pancreas normalizzando la secrezione insulinica specie nel diabete non insulino-dipendente e del fegato stimolando le cellule del Kupffer.
• Simbolicamente, a livello mentale, aiuta il paziente a superare il concetto della morte, soprattutto in pazienti che hanno paura del trapasso e fornisce la perseveranza di fronte alle difficoltà della vita.
OLIVELLO SPINOSO
L’Olivello spinoso è un arboscello alto fino a 3 metri ed è una specie pioniera di terreni difficili e acidi, fissa l’azoto su terreni ricchi di silice che gli conferiscono robustezza e flessibilità. È estremamente adattabile,
vive sia al freddo siberiano che al caldo desertico, portando ovunque la vita e creando humus. Le bacche sono ricchissime di vit. C. Nell’antica Grecia veniva dato come foraggio ai cavalli ai quali conferiva pelo lucido da cui il suo nome scientifico: hippos (ippopotamo) e phos (luce).
• Coadiuvante l’azione riequilibrante del sistema immunitario, specie in inverno, per contrastare i colpi di freddo e le infiammazioni ricorrenti ORL.
• Coadiuvante nel migliorare la funzione visiva, nel proteggere dalle radiazioni e nell’accompagnare la senescenza.
• Simbolicamente, a livello mentale, contribuisce ad apportare forza di vita, a rafforzare il proprio territorio psico-fisico, specie nei soggetti demineralizzati e anergici.
ONTANO NERO
L’Ontano nero è l’albero che raggiunge 30 metri di altezza e vive non più di 100 anni, cresce su terreni poveri, è un pioniere e colonizzatore di terreni alluvionati (il suo legno immerso nell’acqua diventa nero e duro-Venezia poggia tutto su questo legno e sulla Quercia-) e soleggiati.
Questa gemma aiuta i pazienti nel momento del trapasso come nei momenti di importante transizione della vita quali: nascita, pubertà, andro-menopausa.
Nell’organismo gestisce l’acqua tissutale, così come fa in Natura: calma il “fuoco” (infiammazione) quindi è un coadiuvante antinfiammatorio.
• Coadiuvante l’azione antinfiammatoria e antinfettiva acuta e in generale quali ad esempio orticarie croniche, suppurazioni, ecc...
• Coadiuvante gli stati infiammatori del sistema circolatorio venoso (flebiti, trombosi venose e retiniche) e arterioso a carico dei più importanti distretti quali cervello (memoria, emicrania vascolare, sequele di emiplegia, trauma cranico, edema cerebrale di ogni tipo) e cuore (infarto, coronarite).
• Coadiuvante la gestione delle mucose digestive nei casi di gastrite, ulcera, colite, colecistite, quadro catarrale importante; così come a livello polmonare è utile per ORL recidivante.
• Coadiuvante nella cura dell’infiammazione articolare e nel reumatismo acuto, Malattia di Paget e ottimo complementare nell’osteoporosi.
• Simbolicamente, a livello mentale, gestisce i momenti importanti di passaggio della vita: pubertà, andro-menopausa; favorisce lo scambio e la comunicazione con se stessi.
N.B. Non vengono utilizzati per la preparazione del prodotto: frumento, zucchero, sale, l’amido, soia, derivati del latte, conservanti, coloranti e aromi artificiali.
Ingredienti e tenore giornaliero
Acqua, Alga Klamath (Aphanizomenon flos aquae) 30mg, Betulla bianca (Betula verrucosa) gemme 10mg, Rosa canina (Rosa canina L.) giovani getti 20mg, Abete bianco (Abies pectinata L.) gemme 10mg, Noce (Juglans regia L.) gemme 10mg, Ontano nero (Alnus glutinosa L. Gaertn) gemme 10mg, Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides L.) olio di polpa 10mg, Miele, Glicerolo, Alcool 30%.
Contenuto
in flacone di vetro con contagocce, 50ml.
Modalità d’uso
15 gocce in un dito di acqua fino a 3 volte al giorno.
Effetto fisiologico
KLAMATH: normale tono dell’umore.
ABETE BIANCO: calcificazione, carie.
BETULLA BIANCA: rigenerazione tessuti, depurazione.
ROSA CANINA: immunomodulante.
NOCE: azione su pelle, mucosa respiratoria, flora intestinale.
ONTANO NERO: infiammazione e infezione, azione su mucosa digestiva, osteoporosi.
OLIVELLO SPINOSO: infiammazioni ORL, funzione visiva.
Caratteristiche
KLAMATH
Non è solo l’eccezionale profilo nutrizionale a conferire a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche, ma anche l’abbondante presenza in esse di specifiche molecole (ficocianine, clorofilla, cianoficine, specifici polisaccaridi, etc.) immunomodulanti, antinfiammatorie, antiossidanti ed ematopoietiche. Dopo quasi venti anni di diffusione tramite il passaparola di consumatori soddisfatti, da alcuni anni si è finalmente cominciato a realizzare importanti studi accademici sulle loro proprietà, e si possono già delineare alcune aree privilegiate in cui l’azione della Klamath risulta particolarmente marcata. In uno studio condotto da un comitato composto da 5 medici indipendenti, incluso un medico legale, sono stati vagliati migliaia di casi in cui pazienti affetti dalle più svariate patologie rivendicavano straordinari effetti di guarigione. Il comitato ha selezionato solo i circa 300 casi che rientravano entro rigidi parametri diagnostici e clinici (precisa diagnosi medica iniziale, fallimento riconosciuto del successivo trattamento medico, svolgimento del programma a base di alghe Klamath effettuato sotto continuo controllo medico).
Lo studio ha così evidenziato 8 aree in cui la Klamath ha dimostrato una chiara azione: asma, allergie, stati infiammatori, sindrome della stanchezza cronica, insufficienze immunitarie, diabete, depressione, problematiche neurologiche.
In letteratura emerge anche che l’alga Klamath:
agisce sul sistema immunitario come immunomodulante: stimola l’attività di macrofagi e la migrazione dei leucociti nel sangue;
antiossidante: betacarotene, corredato da numerosi altri carotenoidi, tra cui alpha-carotene, gamma-carotene, zeaxantina, astaxantina, luteina e licopene;
contiene vitamina (C, E) e minerali (selenio, zinco, manganese, etc.);
azione antivirale: importanti risultati su patologie che vanno dall’herpes alle varie forme di epatite;
metabolismo dei grassi: di normalizzare il metabolismo degli acidi grassi, riducendo al contempo colesterolo cattivo e trigliceridi;
stimola la crescita muscolare e organica
normalizzazione del metabolismo glicemico: alla riduzione dei livelli di glucosio nel plasma
restaura la normale permeabilità intestinale.
ABETE BIANCO
L’abete bianco è una conifera longeva che è apparsa sulla Terra più di 50 milioni di anni fa, superando le crisi geologiche dall’era quaternaria è arrivata ai giorni nostri. È una pianta che vive tra i 600 e i 1700 metri e può raggiungere i 65 metri d’altezza risultando l’albero più alto d’Europa. Può vivere fino a 250 anni, segno di grande vitalità. Necessita di un terreno siliceo. Il nome Pectinata deriva dalle particolari foglie aghiformi disposte a somiglianza di un pettine.
Simbolo di verticalità ha una radice centrale che funge da perno la quale viene circondata da vigorose radici che vanno molto in profondità delimitando bene il territorio. È per questo motivo che l’albero si sradica con difficoltà. Rigenera con facilità il suolo e con il suo sottobosco acido protegge lamponi, mirtilli e sorbi.
• Coadiuvante fondamentale nella crescita del bambino (soprattutto in quello cosiddetto “tubercolinico”) che deve svilupparsi (verticalizzarsi), difendere il suo territorio, rigenerare il suo terreno per ottimizzarne lo sviluppo stesso.
• Azione remineralizzante (rachitismo, consolidamento delle fratture, osteomalacia, osteoporosi, disturbi e dolori di crescita), ricostituente e stimolante l’azione degli osteoblasti e la sintesi dei globuli rossi (eritropoiesi).
• Simbolicamente, a livello mentale, aiuta a strutturare valori profondi quali l’amicizia e la fedeltà.
BETULLA BIANCA
La Betulla bianca è un albero che può raggiungere i 25 metri di altezza con un’ottima capacità di adattamento fino ai 2000 metri di altitudine. È un colonizzatore di terreni incolti e poveri rigenerandoli favorendo l’impianto di altre specie foliate. Ha un gran bisogno di luce per crescere. È l’albero degli iniziati, l’albero cosmico.
• Coadiuvante la rigenerazione dei tessuti ossei, la consolidazione della struttura, stimola la crescita.
• Coadiuvante lo stimolo della diuresi, diminuendo gli edemi declivi, l’albuminuria e la dispnea senza irritazione e per azione diretta sull’epitelio renale.
• Coadiuvante la diminuzione dei nodi fibro-connettivali della cellulite
• Azione sul Sistema Reticolo Endoteliale stimolando macrofagi e osteoblasti.
• Contribuisce a ridurre l’iperuricemia, la creatininemia e l’albuminuria.
• Azione diuretica uricolitica utile quindi nella litiasi renale (renella).
• Simbolicamente, a livello mentale, ha azione stimolante la crescita personale per far “decollare” la propria vita.
ROSA CANINA
La Rosa canina è un arboscello cespuglioso che può raggiungere i 3 metri di altezza. La pianta, situata spesso all’ingresso dei boschi, è un “dissuasore” per la presenza di spine acuminate. I ricettacoli floreali passano dal colore verde al rosa al rosso e sono detti cinorroidi (dialettalmente conosciuti come “grattaculi” per l’azione irritante); sono ricchi di vit C (20 volte più degli agrumi ma molto meno dell’Olivello spinoso).
• Coadiuvante il buon funzionamento del sistema immunitario, soprattutto in pediatria.
• Coadiuva i rimedi dell’infiammazione delle mucose/sierose:
- ORL
- intestinali (Placche di Peyer)
- polmonari
- cutanee (eczema, foruncoli, herpes recidivante)
- osteo-articolari (disturbi di crescita, osteoporosi post-menopausale)
• Simbolicamente, a livello mentale, infonde la forza necessaria per diventare inattaccabili dall’ambiente esterno.
Questa associazione simbiotica dei 3 gemmoterapici (Abete bianco, Betulla verrucosa e rosa canina), è utile come complemento per armonizzare la crescita del bambino, sia a livello fisico (osteo-articolare e immunitario) sia a livello psichico.
NOCE
Il Noce è un albero solitario che necessita di molta luce e spazio. Può raggiungere i 30 metri di altezza,
può vivere fino a 400 anni, fruttifica per 200 ed ha un legno molto duro. Ama i terreni profondi, ricchi e ben drenati. Le sue radici:
1. scendono in profondità (fase di radicamento)
2. poi si orizzontalizzano (fase di delimitazione del territorio)
3. infine risalgono in superficie (fase di comunicazione).
Il Noce produce una sostanza aromatica, il Juglone, che impedisce alle altre piante di crescere sotto le sue fronde. Per la teoria delle signature, la noce assomiglia al cervello.
• Coadiuvante l’azione corroborante di pelle (comunicazione esterna), mucose (comunicazione interna) e sierose (comunicazione profonda).
• Coadiuva l’azione dei rimedi sulla pelle per patologie quali psoriasi, lupus, sclerodermia, dermatosi infettive (eczema, impetigine), soprattutto in un quadro complicato da disbiosi intestinale e parassitosi.
• Coadiuva l’azione della flora intestinale, soprattutto dopo antibioticoterapia.
• Coadiuva l’azione anche sulle mucose respiratorie infiammate (sinusiti, angina orale, bronchiti croniche e allergia) e sulle sierose articolari (poliartrite evolutiva, periartrite, collagenosi auto-immuni).
• Coadiuva il buon funzionamento del pancreas normalizzando la secrezione insulinica specie nel diabete non insulino-dipendente e del fegato stimolando le cellule del Kupffer.
• Simbolicamente, a livello mentale, aiuta il paziente a superare il concetto della morte, soprattutto in pazienti che hanno paura del trapasso e fornisce la perseveranza di fronte alle difficoltà della vita.
OLIVELLO SPINOSO
L’Olivello spinoso è un arboscello alto fino a 3 metri ed è una specie pioniera di terreni difficili e acidi, fissa l’azoto su terreni ricchi di silice che gli conferiscono robustezza e flessibilità. È estremamente adattabile,
vive sia al freddo siberiano che al caldo desertico, portando ovunque la vita e creando humus. Le bacche sono ricchissime di vit. C. Nell’antica Grecia veniva dato come foraggio ai cavalli ai quali conferiva pelo lucido da cui il suo nome scientifico: hippos (ippopotamo) e phos (luce).
• Coadiuvante l’azione riequilibrante del sistema immunitario, specie in inverno, per contrastare i colpi di freddo e le infiammazioni ricorrenti ORL.
• Coadiuvante nel migliorare la funzione visiva, nel proteggere dalle radiazioni e nell’accompagnare la senescenza.
• Simbolicamente, a livello mentale, contribuisce ad apportare forza di vita, a rafforzare il proprio territorio psico-fisico, specie nei soggetti demineralizzati e anergici.
ONTANO NERO
L’Ontano nero è l’albero che raggiunge 30 metri di altezza e vive non più di 100 anni, cresce su terreni poveri, è un pioniere e colonizzatore di terreni alluvionati (il suo legno immerso nell’acqua diventa nero e duro-Venezia poggia tutto su questo legno e sulla Quercia-) e soleggiati.
Questa gemma aiuta i pazienti nel momento del trapasso come nei momenti di importante transizione della vita quali: nascita, pubertà, andro-menopausa.
Nell’organismo gestisce l’acqua tissutale, così come fa in Natura: calma il “fuoco” (infiammazione) quindi è un coadiuvante antinfiammatorio.
• Coadiuvante l’azione antinfiammatoria e antinfettiva acuta e in generale quali ad esempio orticarie croniche, suppurazioni, ecc...
• Coadiuvante gli stati infiammatori del sistema circolatorio venoso (flebiti, trombosi venose e retiniche) e arterioso a carico dei più importanti distretti quali cervello (memoria, emicrania vascolare, sequele di emiplegia, trauma cranico, edema cerebrale di ogni tipo) e cuore (infarto, coronarite).
• Coadiuvante la gestione delle mucose digestive nei casi di gastrite, ulcera, colite, colecistite, quadro catarrale importante; così come a livello polmonare è utile per ORL recidivante.
• Coadiuvante nella cura dell’infiammazione articolare e nel reumatismo acuto, Malattia di Paget e ottimo complementare nell’osteoporosi.
• Simbolicamente, a livello mentale, gestisce i momenti importanti di passaggio della vita: pubertà, andro-menopausa; favorisce lo scambio e la comunicazione con se stessi.
N.B. Non vengono utilizzati per la preparazione del prodotto: frumento, zucchero, sale, l’amido, soia, derivati del latte, conservanti, coloranti e aromi artificiali.
Ingredienti e tenore giornaliero
Acqua, Alga Klamath (Aphanizomenon flos aquae) 30mg, Betulla bianca (Betula verrucosa) gemme 10mg, Rosa canina (Rosa canina L.) giovani getti 20mg, Abete bianco (Abies pectinata L.) gemme 10mg, Noce (Juglans regia L.) gemme 10mg, Ontano nero (Alnus glutinosa L. Gaertn) gemme 10mg, Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides L.) olio di polpa 10mg, Miele, Glicerolo, Alcool 30%.
Contenuto
in flacone di vetro con contagocce, 50ml.
Modalità d’uso
15 gocce in un dito di acqua fino a 3 volte al giorno.
Effetto fisiologico
KLAMATH: normale tono dell’umore.
ABETE BIANCO: calcificazione, carie.
BETULLA BIANCA: rigenerazione tessuti, depurazione.
ROSA CANINA: immunomodulante.
NOCE: azione su pelle, mucosa respiratoria, flora intestinale.
ONTANO NERO: infiammazione e infezione, azione su mucosa digestiva, osteoporosi.
OLIVELLO SPINOSO: infiammazioni ORL, funzione visiva.
Caratteristiche
KLAMATH
Non è solo l’eccezionale profilo nutrizionale a conferire a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche, ma anche l’abbondante presenza in esse di specifiche molecole (ficocianine, clorofilla, cianoficine, specifici polisaccaridi, etc.) immunomodulanti, antinfiammatorie, antiossidanti ed ematopoietiche. Dopo quasi venti anni di diffusione tramite il passaparola di consumatori soddisfatti, da alcuni anni si è finalmente cominciato a realizzare importanti studi accademici sulle loro proprietà, e si possono già delineare alcune aree privilegiate in cui l’azione della Klamath risulta particolarmente marcata. In uno studio condotto da un comitato composto da 5 medici indipendenti, incluso un medico legale, sono stati vagliati migliaia di casi in cui pazienti affetti dalle più svariate patologie rivendicavano straordinari effetti di guarigione. Il comitato ha selezionato solo i circa 300 casi che rientravano entro rigidi parametri diagnostici e clinici (precisa diagnosi medica iniziale, fallimento riconosciuto del successivo trattamento medico, svolgimento del programma a base di alghe Klamath effettuato sotto continuo controllo medico).
Lo studio ha così evidenziato 8 aree in cui la Klamath ha dimostrato una chiara azione: asma, allergie, stati infiammatori, sindrome della stanchezza cronica, insufficienze immunitarie, diabete, depressione, problematiche neurologiche.
In letteratura emerge anche che l’alga Klamath:
agisce sul sistema immunitario come immunomodulante: stimola l’attività di macrofagi e la migrazione dei leucociti nel sangue;
antiossidante: betacarotene, corredato da numerosi altri carotenoidi, tra cui alpha-carotene, gamma-carotene, zeaxantina, astaxantina, luteina e licopene;
contiene vitamina (C, E) e minerali (selenio, zinco, manganese, etc.);
azione antivirale: importanti risultati su patologie che vanno dall’herpes alle varie forme di epatite;
metabolismo dei grassi: di normalizzare il metabolismo degli acidi grassi, riducendo al contempo colesterolo cattivo e trigliceridi;
stimola la crescita muscolare e organica
normalizzazione del metabolismo glicemico: alla riduzione dei livelli di glucosio nel plasma
restaura la normale permeabilità intestinale.
ABETE BIANCO
L’abete bianco è una conifera longeva che è apparsa sulla Terra più di 50 milioni di anni fa, superando le crisi geologiche dall’era quaternaria è arrivata ai giorni nostri. È una pianta che vive tra i 600 e i 1700 metri e può raggiungere i 65 metri d’altezza risultando l’albero più alto d’Europa. Può vivere fino a 250 anni, segno di grande vitalità. Necessita di un terreno siliceo. Il nome Pectinata deriva dalle particolari foglie aghiformi disposte a somiglianza di un pettine.
Simbolo di verticalità ha una radice centrale che funge da perno la quale viene circondata da vigorose radici che vanno molto in profondità delimitando bene il territorio. È per questo motivo che l’albero si sradica con difficoltà. Rigenera con facilità il suolo e con il suo sottobosco acido protegge lamponi, mirtilli e sorbi.
• Coadiuvante fondamentale nella crescita del bambino (soprattutto in quello cosiddetto “tubercolinico”) che deve svilupparsi (verticalizzarsi), difendere il suo territorio, rigenerare il suo terreno per ottimizzarne lo sviluppo stesso.
• Azione remineralizzante (rachitismo, consolidamento delle fratture, osteomalacia, osteoporosi, disturbi e dolori di crescita), ricostituente e stimolante l’azione degli osteoblasti e la sintesi dei globuli rossi (eritropoiesi).
• Simbolicamente, a livello mentale, aiuta a strutturare valori profondi quali l’amicizia e la fedeltà.
BETULLA BIANCA
La Betulla bianca è un albero che può raggiungere i 25 metri di altezza con un’ottima capacità di adattamento fino ai 2000 metri di altitudine. È un colonizzatore di terreni incolti e poveri rigenerandoli favorendo l’impianto di altre specie foliate. Ha un gran bisogno di luce per crescere. È l’albero degli iniziati, l’albero cosmico.
• Coadiuvante la rigenerazione dei tessuti ossei, la consolidazione della struttura, stimola la crescita.
• Coadiuvante lo stimolo della diuresi, diminuendo gli edemi declivi, l’albuminuria e la dispnea senza irritazione e per azione diretta sull’epitelio renale.
• Coadiuvante la diminuzione dei nodi fibro-connettivali della cellulite
• Azione sul Sistema Reticolo Endoteliale stimolando macrofagi e osteoblasti.
• Contribuisce a ridurre l’iperuricemia, la creatininemia e l’albuminuria.
• Azione diuretica uricolitica utile quindi nella litiasi renale (renella).
• Simbolicamente, a livello mentale, ha azione stimolante la crescita personale per far “decollare” la propria vita.
ROSA CANINA
La Rosa canina è un arboscello cespuglioso che può raggiungere i 3 metri di altezza. La pianta, situata spesso all’ingresso dei boschi, è un “dissuasore” per la presenza di spine acuminate. I ricettacoli floreali passano dal colore verde al rosa al rosso e sono detti cinorroidi (dialettalmente conosciuti come “grattaculi” per l’azione irritante); sono ricchi di vit C (20 volte più degli agrumi ma molto meno dell’Olivello spinoso).
• Coadiuvante il buon funzionamento del sistema immunitario, soprattutto in pediatria.
• Coadiuva i rimedi dell’infiammazione delle mucose/sierose:
- ORL
- intestinali (Placche di Peyer)
- polmonari
- cutanee (eczema, foruncoli, herpes recidivante)
- osteo-articolari (disturbi di crescita, osteoporosi post-menopausale)
• Simbolicamente, a livello mentale, infonde la forza necessaria per diventare inattaccabili dall’ambiente esterno.
Questa associazione simbiotica dei 3 gemmoterapici (Abete bianco, Betulla verrucosa e rosa canina), è utile come complemento per armonizzare la crescita del bambino, sia a livello fisico (osteo-articolare e immunitario) sia a livello psichico.
NOCE
Il Noce è un albero solitario che necessita di molta luce e spazio. Può raggiungere i 30 metri di altezza,
può vivere fino a 400 anni, fruttifica per 200 ed ha un legno molto duro. Ama i terreni profondi, ricchi e ben drenati. Le sue radici:
1. scendono in profondità (fase di radicamento)
2. poi si orizzontalizzano (fase di delimitazione del territorio)
3. infine risalgono in superficie (fase di comunicazione).
Il Noce produce una sostanza aromatica, il Juglone, che impedisce alle altre piante di crescere sotto le sue fronde. Per la teoria delle signature, la noce assomiglia al cervello.
• Coadiuvante l’azione corroborante di pelle (comunicazione esterna), mucose (comunicazione interna) e sierose (comunicazione profonda).
• Coadiuva l’azione dei rimedi sulla pelle per patologie quali psoriasi, lupus, sclerodermia, dermatosi infettive (eczema, impetigine), soprattutto in un quadro complicato da disbiosi intestinale e parassitosi.
• Coadiuva l’azione della flora intestinale, soprattutto dopo antibioticoterapia.
• Coadiuva l’azione anche sulle mucose respiratorie infiammate (sinusiti, angina orale, bronchiti croniche e allergia) e sulle sierose articolari (poliartrite evolutiva, periartrite, collagenosi auto-immuni).
• Coadiuva il buon funzionamento del pancreas normalizzando la secrezione insulinica specie nel diabete non insulino-dipendente e del fegato stimolando le cellule del Kupffer.
• Simbolicamente, a livello mentale, aiuta il paziente a superare il concetto della morte, soprattutto in pazienti che hanno paura del trapasso e fornisce la perseveranza di fronte alle difficoltà della vita.
OLIVELLO SPINOSO
L’Olivello spinoso è un arboscello alto fino a 3 metri ed è una specie pioniera di terreni difficili e acidi, fissa l’azoto su terreni ricchi di silice che gli conferiscono robustezza e flessibilità. È estremamente adattabile,
vive sia al freddo siberiano che al caldo desertico, portando ovunque la vita e creando humus. Le bacche sono ricchissime di vit. C. Nell’antica Grecia veniva dato come foraggio ai cavalli ai quali conferiva pelo lucido da cui il suo nome scientifico: hippos (ippopotamo) e phos (luce).
• Coadiuvante l’azione riequilibrante del sistema immunitario, specie in inverno, per contrastare i colpi di freddo e le infiammazioni ricorrenti ORL.
• Coadiuvante nel migliorare la funzione visiva, nel proteggere dalle radiazioni e nell’accompagnare la senescenza.
• Simbolicamente, a livello mentale, contribuisce ad apportare forza di vita, a rafforzare il proprio territorio psico-fisico, specie nei soggetti demineralizzati e anergici.
ONTANO NERO
L’Ontano nero è l’albero che raggiunge 30 metri di altezza e vive non più di 100 anni, cresce su terreni poveri, è un pioniere e colonizzatore di terreni alluvionati (il suo legno immerso nell’acqua diventa nero e duro-Venezia poggia tutto su questo legno e sulla Quercia-) e soleggiati.
Questa gemma aiuta i pazienti nel momento del trapasso come nei momenti di importante transizione della vita quali: nascita, pubertà, andro-menopausa.
Nell’organismo gestisce l’acqua tissutale, così come fa in Natura: calma il “fuoco” (infiammazione) quindi è un coadiuvante antinfiammatorio.
• Coadiuvante l’azione antinfiammatoria e antinfettiva acuta e in generale quali ad esempio orticarie croniche, suppurazioni, ecc...
• Coadiuvante gli stati infiammatori del sistema circolatorio venoso (flebiti, trombosi venose e retiniche) e arterioso a carico dei più importanti distretti quali cervello (memoria, emicrania vascolare, sequele di emiplegia, trauma cranico, edema cerebrale di ogni tipo) e cuore (infarto, coronarite).
• Coadiuvante la gestione delle mucose digestive nei casi di gastrite, ulcera, colite, colecistite, quadro catarrale importante; così come a livello polmonare è utile per ORL recidivante.
• Coadiuvante nella cura dell’infiammazione articolare e nel reumatismo acuto, Malattia di Paget e ottimo complementare nell’osteoporosi.
• Simbolicamente, a livello mentale, gestisce i momenti importanti di passaggio della vita: pubertà, andro-menopausa; favorisce lo scambio e la comunicazione con se stessi.
N.B. Non vengono utilizzati per la preparazione del prodotto: frumento, zucchero, sale, l’amido, soia, derivati del latte, conservanti, coloranti e aromi artificiali.